L’apericena si conferma, tra le diverse occasioni di convivialità, la preferita degli italiani ma anche dai turisti.
Il tradizionale aperitivo all’italiana si aggiudica il primo posto nel cuore degli habitué di bar, cicchetterie e trattorie nazionalpopolari, aggiudicandosi il primo posto come occasione conviviale e di socializzazione preferita dai consumatori. Secondo gli intervistati, infatti, i valori principali che contraddistinguono l’aperitivo all’italiana sono condivisione (61%), svago e divertimento (44%) e relax (48%), senza dimenticare amicizia (45%) e socializzazione (52%).
Inoltre, uno studio di Away From Home Consumer Tracking (servizio di monitoraggio periodico della situazione del mercato del fuori casa a cura di TradeLab), afferma che nel primo trimestre del 2023 i consumi AFH sono aumentati del 16% rispetto allo stesso periodo del 2022 dove, in particolare, si registra un forte incremento dell’aperitivo (oltre il 40%) e del dopocena (circa 26%).
Ecco che la cena fuori casa, spesso percepita impegnativa dai consumatori, sia in termini di costi che di tempo, lascia sempre di più il posto all’ “aperitivo rinforzato” italiano - rituale nato inizialmente come veloce momento di condivisione e “decompressione” dell’individuo prima di cena. Oggi l’aperitivo ha cambiato connotazione ed è divenuto un vero e proprio rito irrinunciabile per rimanere aggiornati sulle novità, rilassare la mente e degustare prelibatezze della cucina italiana in formato “mignon”.
Che cosa apprezzano di più gli italiani dell’apericena?
Uno dei fattori essenziali per i consumatori italiani rimane la tradizione; infatti, il 68% degli intervistati preferisce trovare nella proposta di aperitivo specialità regionali.
Il 39% conferma di apprezzare prodotti di qualità e tra i più gettonati troviamo nduja, mozzarella di bufala, pesto alla genovese, salumi, formaggi e le immancabili pizze e focacce farcite con prodotti genuini e originali.
Secondo una classifica stilata da Stefano Nincevich, editorialista di Bargiornale storica rivista dedicata al mondo dell’Horeca, le tendenze beverage nel 2023 si orientano verso un classico intramontabile: lo Spritz. In tutte le sue varianti: Aperol, Campari, Cinar, ecc.., lo Spritz resta sempre l’accompagnamento ideale per l’aperitivo, seguito a ruota dal vino; meglio se bianco fermo o una bella bollicina.
Grazie al nostro vasto assortimento siamo in grado di soddisfare un mercato sempre più esigente, sofisticato e alla ricerca di prodotti di qualità. Per questo, l’azienda è sempre pronta a individuare e spesso anticipare i trend del momento ed è preparata a supportare i ristoratori con un’ampia offerta di prodotti innovativi.
EShop Cattel, con i suoi 8000 prodotti a catalogo, è lo strumento ideale in cui scoprire tutta la selezione di prodotti dedicata all’aperitivo: clicca qui
Suggeriamo inoltre di contattarci per una consulenza dettagliata sui prodotti più adatti al vostro tipo di attività. Insieme analizzeremo quelle che sono le caratteristiche ed esigenze dei vostri clienti per trovare la soluzione più adatta.
Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo nei vostri canali social preferiti.