L'avvicinarsi del periodo natalizio in Italia non porta solo luci scintillanti, ma anche un'esplosione di creatività e generosità nel mondo del food & beverage. In un paese noto per la sua cultura gastronomica, il Natale diventa un'occasione unica per esplorare sapori tradizionali e scoprire nuove delizie.
Nonostante il difficile periodo economico degli ultimi anni, causato dall'inflazione e dalle guerre che stanno scuotendo il mercato mondiale, gli italiani non vogliono rinunciare alle festività natalizie. Secondo l'indagine "Lo stato del Largo Consumo in Italia" realizzata da NielsenIQ, solo il 43% degli italiani sceglierà di trascorrere le feste in modo più sobrio. I restanti spenderanno il 13% in più rispetto all'anno scorso durante il periodo natalizio per fare regali.
Le festività natalizie sono quel periodo dell'anno in cui ci si riunisce in famiglia per festeggiare, e la tradizione vuole che il nostro patrimonio enogastronomico sia un punto fermo di queste festività. Che il pranzo o la cena di Natale si tenga a casa o al ristorante, i sapori della tipica cucina italiana sono sicuramente i più ricercati.
Anche per coloro che amano il ristorante, i dati sono positivi. Il 42% degli italiani manterrà invariato il suo budget durante le festività natalizie, mentre il 7% spenderà di più rispetto al 2022.
La cosa che accomuna i consumatori è l'amore per le festività natalizie, i momenti di condivisione in famiglia e lo scambio di regali.
Che i consumatori scelgano di trascorrere il Natale a casa o in un locale, ciò che ricercano è il connubio tra il gusto della tradizione culinaria italiana e il calore e l'affetto della famiglia.
Noi di Cattel siamo fieri di contribuire con i nostri prodotti per garantire un elevato standard di qualità per il Natale degli italiani. Ma non solo, la nostra dedizione alla qualità persiste oltre il periodo natalizio, garantendo standard eccellenti ogni giorno.